
De Rinaldi LAB è un laboratorio di produzione 4.0 situato a Napoli, dove la tradizione della famiglia de Rinaldi si unisce all'eccellenza artigianale. La nostra missione è offrire ai professionisti del
settore Ho.Re.Ca. prodotti da forno precotti e a cottura finita, pronti all'utilizzo e al consumo, sempre freschi come appena fatti e pensati per garantire efficienza e qualità, senza compromettere il gusto.
Ogni impasto è realizzato con farine selezionate e miscele speciali, lavorati grazie all'uso del lievito madre su cultura liquida (LI.CO.LI.), che conferisce ai nostri prodotti una lievitazione naturale e un
sapore autentico. Il nostro punto di forza è proprio questa combinazione di esperienza artigianale e metodi di lavorazione che rendono ogni prodotto unico e perfetto per essere utilizzato in cucina con il minimo
sforzo.
Il nostro impegno si traduce in un modello di cucina sostenibile e al passo con i tempi, che si riflette nelle attività quotidiane, nella continua sperimentazione di farine e impasti, e nella formazione.
Da oltre 40 anni, infatti, la famiglia de Rinaldi racconta una storia di passione, qualità e attenzione ai dettagli e offre un’esperienza gastronomica che, pur rispondendo alle esigenze moderne, conserva
intatta l'autenticità della cucina Napoletana.
Il nome de Rinaldi, tanto di Salvatore (Sasà, per gli amici) quanto del figlio Cristiano, si è ormai da tempo imposto tra quelli della tradizione Verace Napoletana: docenti di prima linea del marchio AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana ), entrambi rinomati maestri con numerosi premi e riconoscimenti all’attivo, devono le loro conoscenze a un’esperienza iniziata negli anni ‘70 e tramandata di padre in figlio.
Cristiano e Salvatore de Rinaldi sono da sempre in prima linea per promuovere e preservare le più antiche tradizioni dell'Arte Bianca Napoletana. La loro esperienza però non si ferma al solo mondo dei lievitati, ma include anche competenze da chef e consulenti Food & Beverage, grazie alle varie attività ristorative in cui hanno “militato” con successo nel corso degli ultimi trent’anni.
Il ristorante di famiglia Casa de Rinaldi (in precedenza “La Taverna di Bacco”) ha ottenuto nel 2022 il riconoscimento di Best Pizzeria AVPN, competizione che premia la miglior pizzeria al mondo; ma i primi riconoscimenti arrivano già dagli anni ‘80, quando Salvatore approfondisce le sue ricerche per un impasto multi-cereali riscuotendo numerosi successi. Con l’adesione all’ente Slow Food, sposano definitivamente un concetto di ristorazione dedita a ingredienti di qualità a km 0 e radicata al territorio nazionale.
Una buona ristorazione, però, non può che passare anche per un beverage rinfrescante: è così che nasce la IPA-Zone, birra identificativa che fin da subito riceve riconoscimenti da parte dell’ambiente dei fermentati. Sarà Cristiano poi, riprendendo la passione trasmessagli dal padre a perfezionarla ulteriormente, così come accade con tutte ciò a cui mette mano. Uno dei suoi più grandi successi è il panino di Cristiano, un bun frutto di anni e anni di studio, che ha ottenuto tantissimi riconoscimenti professionali, tra cui il primo posto al Bufalafest 2019 e al contest Panino, amore e fantasia indetto da Luciano Pignataro. Il panino è stato anche certificato dalla Consulta Nazionale dell’Agricoltura come un prodotto 100% italiano.